Eolico

Generatori EoliciE’ un sistema che impiega l’energia del vento, fenomeno generato dalla differenza di pressione esistente tra i diversi strati dell’atmosfera, dovuta alla radiazione solare.
La maggior parte delle risorse eoliche è concentrata nelle regioni montuose, lungo le linee costiere oppure in mare aperto (impianti offshore).
La potenza di un generatore eolico dipende, oltre che dalla velocità del vento, dalla dimensione delle pale. La tecnologia eolica è ormai matura e presenta costi di produzione convenienti. Nei Paesi del Nord Europa, soprattutto Danimarca e Germania, è ampiamente sfruttata.

Si parla di MACROEOLICO quando la potenza prodotta dall’impianto supero i 100 kW, sotto questa quota abbiamo invece MINIEOLICO e MICROEOLICO. Un impianto eolico è composto da uno o più aerogeneratori, collegati alla rete di trasmissione. Ogni aerogeneratore è composto da un rotore che porta le pale, un moltiplicatore di giri legato al rotore e un generatore da cui dipartono i cavi elettrici di potenza.

MICROEOLICO