Solare Termico

E’ una tecnica che consente di utilizzare il calore del Sole per riscaldare l’acqua o altri fluidi, come ad esempio l’aria.Solare Termico

Un sistema solare è formato da un collettore (il pannello che “raccoglie” il calore), un serbatoio per l’accumulo dell’acqua calda, isolato termicamente, un circuito di collegamento tra questi due elementi e un sistema di regolazione e di controllo.
Il fluido che trasporta il calore (generalmente si tratta di acqua, a cui viene aggiunta una soluzione antigelo) circola tra il collettore ed uno scambiatore di calore posto nel serbatoio di accumulo.
Questo meccanismo può essere attivato da una pompa, oppure da un effetto termosifone naturale (l’acqua calda si espande e sale nel serbatoio, lasciando il posto all’acqua fredda che si sposta dal serbatoio al collettore).
Questo sistema consente di riscaldare l’acqua sanitaria e, in particolari condizioni, anche gli ambienti delle abitazioni.
Il carburante per far funzionare questo sistema viene offerto dal Sole, gratis e senza emissione di sostanze inquinanti; è un’ottima alternativa agli scaldabagno elettrici o a metano.

Domande frequenti